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La dieta-antinfiammatoria รจ l'elisir di lunga vita

Roma, 24 settembre 2018 - Si chiama dieta anti-infiammatoria e consumarla tutti i giorni può ridurre la mortalità. Dunque, chi vuole vivere a lungo e in salute, può aggiornare la sua lista della spesa aggiungendo porzioni di frutta e verdura, tè, caffè, pane integrale, cereali per la colazione, formaggio magro, olio d'oliva e olio di colza, noci, cioccolato e quantità moderate di vino rosso e birra. Addio, invece, ad alimenti che aumentano le possibilità di infiammazioni come carne rossa non lavorata e trasformata, patatine e bevande analcoliche. E’ quanto ha evidenziato uno studio che ha coinvolto 68.273 uomini e donne svedesi tra 45 e 83 anni. Dall’indagine è emerso che chi ha seguito questa dieta ha avuto un rischio inferiore del 18% di mortalità per tutte le cause, un rischio inferiore del 20% di mortalità per malattie cardiovascolari e un rischio ridotto del 13% di mortalità per cancro. Buone notizie per invece per i tabagisti: quelli che hanno seguito la dieta hanno avuto benefici ancora maggiori rispetto ai fumatori che non la seguivano. La ricerca, pubblicata sul Journal of Internal Medicine è stata realizzata dall'Università di scienze della vita di Varsavia, dal Karolinska Institutet (vicino a Stoccolma), dal Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle e dalla svedese Università di Uppsala.

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