La Notizia|

Ieri sera è stato invito un comunicato stampa agli organi di settore per evidenziare che se la farmacia è un importante presidio di prossimità per la salute come sostenuto dal ministro Speranza, non può continuare a subire tagli come previsto dalla finanziaria 2021.

Invece di spostare budget dalla convenzionata alla diretta sarebbe più virtuoso riportare i farmaci in farmacia e inserirli in un sistema completamente tracciabile e che genera benefici ai pazienti e ai loro famigliari” afferma al riguardo il presidente Franco Muschietti. “Se ciò che è stato scritto nella proposta di legge finanziaria 2021 sarà confermato, a farne le spese saranno in primo luogo i cittadini, che rischiano di veder ridotto il livello di servizio attraverso una minore disponibilità dei prodotti, aumento della distribuzione diretta e una presenza meno capillare delle farmacie. L’esatto contrario” conclude il presidente di FarmacieUnite “di quanto auspicato dal ministro nelle sue recenti dichiarazioni”.

L’obiettivo di FarmacieUnite rimane quello che è all’origine della sua stessa nascita come sindacato: sostenere e sviluppare il principio sociale e funzionale che ha la farmacia all’interno del Ssn, riportare tutti i farmaci in farmacia, salvaguardare la remunerazione e fornire un servizio adeguato a tutti i cittadini.

FarmacieUnite guarda al futuro della farmacia, non a un futuro purché sia. E le sue porte sono aperte per ogni collega che creda che si tratti di un traguardo per il quale valga ancora la pena di lottare.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window