La Notizia|

La necessità di realizzare il piano vaccinale ha fatto sì che negli ultimi giorni sia esponenti della maggioranza di governo che dell’opposizione abbiano dichiarato che le oltre 19.000 farmacie italiane sono necessarie per vaccinare quanti più italiani in tempi rapidi.

La stessa finanziaria, approvata gli ultimi giorni del 2020, ha attribuito alle farmacie e ai farmacisti, quali operatori sanitari, la possibilità di effettuare le vaccinazioni presso i propri locali con la supervisione di medici, assistiti, se necessario, da infermieri o da personale sanitario opportunamente formato.

FarmacieUnite, come già avvenuto con la richiesta di effettuare i tamponi in farmacia, è disponibile attraverso le farmacie della propria associazione che lo riterranno opportuno a organizzare il servizio di vaccinazione nel rispetto dei protocolli che saranno concordati.

A questo proposito sarebbe necessario che fin d’ora nelle sedi preposte si dettaglino i protocolli di attuazione di questo servizio in modo che, quando arriveranno le dosi di vaccino previste, si possa passare con rapidità alla fase operativa di vaccinazione in farmacia.

Inoltre, è opportuno ricordare che la farmacia è il naturale veicolo di informazione sulla salute verso i cittadini sia per la potenzialità di contatto (oltre 3,5ml di clienti al giorno entrano nelle farmacie italiane) sia per l’elevata professionalità dei farmacisti presenti.

FarmacieUnite rinnova la propria disponibilità a collaborare con gli enti preposti per la stesura dei protocolli e per l’organizzazione della vaccinazione in farmacia.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close Search Window